giovedì 28 dicembre 2017

Nel modo migliore che conosco

Le mie persone preferite sono quelle che riescono ad ammettere le proprie debolezze, la propria vulnerabilità. Le persone autentiche, che come le vedi sono. Senza filtri, senza maschere, senza bugie.
Le persone delle quali mi innamoro, uomini e donne, sono quelle con l’immensa dote di saper essere sè stesse con una dignità senza pari. 
Più cresco e più cerco di essere sempre così e di circondarmi di persone allo stesso modo. 

Credo che starai accanto sia un percorso, non un qualcosa di indispensabile, che se qualcuno se ne va dalla tua vita è perché non ci doveva stare o perché ci stava male, che se diventa fonte di malessere o disagio devi ascoltare il tuo corpo e la tua testa e proseguire da sola. E proprio per questa ragione, proprio perché spesso gli altri non ci stanno accanto per sempre (e credo sia giusto così) bisogna fargli sapere quello che proviamo nei loro confronti, perché siamo grati di averli nella nostra vita, perché nessuno dovrebbe starci “tanto per” 

C’è una persona nella mia vita, e anche se nessuno me lo ha chiesto ho voglia di dire tutte le cose che mi piacciono di lui, perché sento che ne ho voglia, perché ho voglia di finire quest’anno con la massima sincerità, prima di tutto con me stessa. 

Di lui mi piace che è autentico.
È buono, è la tipica persona che chiameresti se rimanessi intrappolata nella neve con la macchina ma anche quella da cui potresti andare se tu avessi bisogno di piangere disperatamente senza essere giudicata. 
Mi piace perché è dolce e non si vergogna di esserlo, perché ha paura ma questo non lo ferma dal fare tutte le cose che gli va di fare, ed è qualcosa che ammiro tantissimo in una persona. Mi piace perché non si vergogna di ammettere i suoi sentimenti, di dire che si sente perso o confuso. Mi piace la sua curiosità, la sua serietà, la sua profonda dignità e il rispetto che porta alle persone che se lo meritano, il suo altruismo. Mi piace perché in un mondo di gente che corre, a lui non spaventa aspettare e fare con calma. Dove tutti vogliono tutto subito, lui sa che se vuoi fare le cose per bene ci vuole tempo, perché quelle che valgono la pena non le ottieni mai con facilità.
Mi piace la sua profonda intelligenza, il fatto che soppesi ogni parola perché sa quanto valgono e ha paura di illudere gli altri, di rimangiarsele, di pentirsene. Perché soffre nel fare del male, perché si ascolta, perché non fa le cose a caso. 
Sono circondata da chi non sa cosa sta facendo ma lo fa lo stesso facendo danni e ferendo gli altri, e lui è bello perché a volte quando non sa cosa sta facendo non si vergogna di dirlo, di prendersi tempo.


Non lo so per quanto questa persona farà parte della mia vita o come ne farà parte in futuro, ma sono così grata di averlo incontrato perchè le persone belle così le trovi poche volte nella vita, e se hai la fortuna di averle vicino io credo si dovrebbe farglielo sapere come si può. Io, nel mio piccolo, sento di averlo fatto nell’unico modo in cui potevo. 

Nessun commento:

Posta un commento